Dopo il successo della prima edizione, torna il forum nazionale dedicato ad autoscuole, Enti, Istituzioni, Aziende, Associazioni e Consorzi di categoria. Focus sulla guida autonoma e sui nuovi scenari per la categoria e spazio ai dati con la presentazione della ricerca “Nuove tecnologie e sicurezza stradale in Autoscuola”.
Guida autonoma e autoscuole, quale sarà il futuro del settore con l’arrivo di questa grande rivoluzione? Se ne parlerà il 9 e 10 novembre a Milano, nella splendida cornice del Vodafone Theatre, in occasione della seconda edizione di FNA – Forum Nazionale Autoscuole.
Il Forum, lo scorso anno, ha visto la partecipazione di circa 300 autoscuole italiane e di illustri esponenti di enti, associazioni e aziende operanti nel settore automotive. Quest’anno il focus è sulla guida autonoma e sui nuovi scenari che si aprono per le scuole guida, ma oggetto del dibattito, che coinvolgerà illustri speaker, saranno anche dati, trend del settore, nuove norme e nuove tecnologie a supporto della sicurezza stradale.
Inoltre, insegnanti e istruttori parteciperanno a interessanti sessioni di coaching con formatori esperti per apprendere metodi e tecniche per gestire la comunicazione con i nuovi clienti dell’era digitale e su come affrontare lo stato d’ansia e lo stress degli allievi prima e durante la prova d’esame.
Il Forum Nazionale Autoscuole 2019 ha ottenuto il patrocinio delle principali Associazioni di Categoria, Unasca e Confarca.
Tra i Partner coinvolti all’evento:
- Unasca – Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica
- Confarca – Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici
- Istat
- Noi Sicuri
- Ekis – The coaching company
- Guida e Vai
L’obiettivo del Forum è quello di coinvolgere Autoscuole, Enti, Istituzioni, Associazioni e Consorzi di Categoria e avviare un dialogo costruttivo per parlare delle nuove opportunità, incontrare e scambiare idee con colleghi provenienti da tutta Italia, avere una panoramica della situazione attuale e una visione chiara di come affrontare il futuro per trarne vantaggio.
Al Forum Nazionale Autoscuole 2019 prenderanno parte illustri Speaker:
- Bruno Donno – Direzione Generale Sicurezza Regione Lombardia
- Lia Coniglio – Dirigente ISTAT ufficio territoriale per la Lombardia
- Mirna Begnini – Psicoterapeuta Analitico Transazionale e Psicologa del Traffico
- Rossella Migliori – Psicologa del Traffico
- Cesare Galbiati – Membro Segreteria Nazionale UNASCA
- Paolo Colangelo – Presidente Confarca
- Salvatore Ambrosino – Esperto comunicazione, imprenditore autoscuole e co-founder Guida e Vai
- Andrea Zavaglia – Trainer Ekis The Coaching Company
- Fausto Pagliara – Ingegnere Meccatronico ex Ricerca e Sviluppo FIAT
L’evento è aperto a tutti e coinvolge in particolare titolari di autoscuola, aziende, associazioni e Istituzioni e chiunque operi nel settore mobilità e sia impegnato a favorire il miglioramento della sicurezza stradale e la diffusione delle buone pratiche.
Il Forum darà ampio spazio all’analisi dei dati e sarà anche l’occasione per esporre in anteprima nazionale i dati della ricerca “Nuove tecnologie e sicurezza stradale in Autoscuola”, condotta, attraverso l’applicazione Quiz Patente Ufficiale di Guida e Vai, su un campione rappresentativo della popolazione italiana appartenente alla fascia di età 16- 24 anni, con lo scopo di analizzare il grado di diffusione in aula dei temi della sicurezza stradale da parte delle autoscuole e l’utilizzo delle nuove tecnologie per favorire l’apprendimento.
Le scuole guida che scelgono di prendere parte all’iniziativa hanno la possibilità di candidare l’iniziativa più innovativa e la migliore strategia messa in atto nel 2019 per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale. Le idee ritenute più interessanti, efficaci ed innovative riceveranno un riconoscimento.
Per candidare il progetto basta collegarsi al sito web www.forumnazionaleautoscuole.com e utilizzare l’apposito campo nel form di iscrizione.
I Partner dell’iniziativa:
QUANDO:
9 e 10 novembre 2019
Il 9 novembre è prevista una cena di networking
DOVE:
Milano Vodafone Theatre
Via Lorenteggio, 240
20147 MILANO
Seguici sui social