Forum Nazionale Autoscuole: torna il più grande spazio di confronto sulla Sicurezza Stradale

LAINATE “LAPISTA – MEETING SPACE AND EXPERIENCE” – 26 e 27 novembre 2022

Dopo il successo delle passate edizioni, torna il più grande evento di formazione e aggiornamento del settore delle scuole guida, quest’anno totalmente dedicato alla sicurezza stradale con l’intervento di Enti, Istituzioni, Aziende, Associazioni e Consorzi di categoria.

Forum Nazionale Autoscuole 2022

Lainate, 10/10/2022 – Sicurezza stradale ed educazione stradale nella formazione dei neopatentati per una guida prudente e sicura. Questo l’argomento che verrà approfondito il 26 e 27 novembre nella splendida cornice de La Pista – Meeting Space and Experience” a Lainate, in occasione della quarta edizione, quasi sold out, di FNA – Forum Nazionale Autoscuole 2022, il consueto appuntamento di aggiornamento e formazione del settore scuole guida. Un’occasione imperdibile di scambio, confronto e approfondimento sul tema della sicurezza stradale. 

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di un testimonial d’eccellenza, l’ex pilota italiano di Formula 1 e attuale pilota nel Mondiale Endurance con la Ferrari 488 GTE del team Iron Lynx, Giancarlo Fisichella che ha subito sposato la visione di FNA – Forum Nazionale Autoscuole 2022 e di Guida e Vai con Sicurezza, sponsor ufficiale dell’evento. Uno sportivo la cui professione è indissolubilmente legata alla sicurezza e alla capacità di prendere decisioni in poche frazioni di secondo. Ben conscio di quanto sia importante essere concentrati e responsabili alla guida, si rende portavoce per promuovere una consapevolezza di quanto possa costare cara una distrazione o un’imprudenza.

“Consapevolezza: è proprio questa la parola d’ordine su cui noi di Guida e Vai abbiamo costruito le fondamenta del rivoluzionario programma nazionale di corsi di guida sicura, nato sotto il brand di Guida e Vai con Sicurezza. Questa sarà di fatti la principale novità con cui apriremo questa edizione del Forum.” Spiega con grande trasporto Salvatore Ambrosino CEO di Guida e Vai che aggiunge: “Dopo il grande lavoro svolto, negli anni passati, per sensibilizzare spettatori e protagonisti sull’importanza della sicurezza stradale, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di dimostrare, con un progetto fattivo e concreto, che le nostre non vogliono restare solo parole. Per far si che gli altri ci seguano, dobbiamo essere d’esempio.”

È una sfida quasi personale, infatti, quella portata avanti dall’ideatore del progetto Salvatore Ambrosino, profondamente segnato dalla prematura scomparsa del padre dovuta proprio a un sinistro. Da qui la volontà di unire le forze, insieme a tutte le scuole guida aventi la sua stessa visione, per creare un modello più evoluto di Autoscuola 2.0, quotidianamente impegnate a instillare nei giovani allievi, attraverso un’esperienza simulata, una vera consapevolezza sui rischi della strada.

“Dalle parole ai fatti!” Conclude Ambrosino: “Perchè siamo fermamente convinti che si possa fare la differenza sulla strada, se e solo se, la tutela dell’incolumità delle persone non sia demandata al solo contesto normativo, ma divenga un valore culturalmente condiviso dall’intera collettività. Guida e Vai, a suo modo, sta facendo la propria parte.”

Si fa sempre più grande, dunque, l’attesa per questa edizione del Forum Nazionale Autoscuole 2022, che presenta un programma ricco di interventi di importanti personalità: insieme per fare il punto sullo stato attuale e delineare il futuro della sicurezza stradale. Tra gli ospiti: Monica Di Sante, Presidente IPS – I Professionisti della Sicurezza – e Marco Mongelluzzi, pilota, istruttore, collaudatore e figura di riferimento nazionale per la formazione del settore guida sicura.

Tra i relatori, oltre a Salvatore Ambrosino, alla tavola rotonda, dal titolo “Aggiornamento sulle iniziative delle Associazioni Nazionali di categoria in materia di Sicurezza Stradale” interverranno: Paolo Colangelo, Presidente Confarca e Cesare Galbiati, Componente della Segreteria Nazionale Unasca. Luigi Michelini e Marco Bove, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del Centro Studi Ferrari, illustreranno ai presenti i dati di un’importante attività di ricerca sulla sicurezza stradale, condotta ed elaborata proprio dal Centro Studi Cesare Ferrari.

Ulteriori speaker che prenderanno la parola nel corso della serata: Ezio Bressan, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Famigliari e Vittime della strada, Bruno Donno, Già Direzione Generale Sicurezza Regione Lombardia, Stefano Orsenigo, Presidente CSR Rete di Imprese e Scuole, Silvia Bruzzone, Primo Ricercatore ISTAT e Giordano Biserni, Presidente ASAPS – Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale).

Infine, Salvatore Ambrosino chiuderà la giornata “guidando” il pubblico in un’esperienza simulata dal titolo “Guidare è un’altra cosa.”: un workshop interattivo finalizzato ad individuare le regole non scritte dal Codice della Strada che però possono salvare la tua vita e quella degli altri.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sull’evento sono disponibili al seguente link: https://forumnazionaleautoscuole.com/

LOCATION: LAINATE  – “LAPISTA – MEETING SPACE AND EXPERIENCE”
Via Juan Manuel Fangio, snc, 20020 Lainate MI

In allegato il Programma Completo del Forum. 

Per maggiori informazioni, accrediti stampa e/o programmare interviste con i partecipanti:
UFFICIO STAMPA FNA
info@forumnazionaleautoscuole.it  –  tel. +39 379 2060909

FNA – FORUM NAZIONALE AUTOSCUOLE Il forum è un’occasione importante non solo per fare networking, ma per creare uno spazio di dialogo costruttivo tra le autoscuole e tutti gli operatori della filiera. Un luogo di scambio su argomenti di grande interesse come: la sicurezza stradale, i trend del settore scuola guida, tecnologie, realtà aumentata e realtà virtuale e nuovi ausili alla guida, marketing per la crescita del settore e formazione del personale. 

0