Come scegliere tra car sharing e noleggio auto a lungo termine?

Fino a qualche anno fa l’unica soluzione possibile per chi avesse voluto ottenere una vettura per muoversi in maniera indipendente era quella di comprarla. Oggi al contrario sono nate molte formule che consentono di evitare l’acquisto vero e proprio. Non è raro trovare aziende che propongono auto a noleggio lungo termine, a cui si aggiungono i servizi di car sharing presenti in molte città, soprattutto nelle grandi metropoli.

Quali sono i punti di forza del noleggio a lungo termine e del car sharing? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Con il noleggio a lungo termine si ottiene il diritto di usare una determinata vettura per uno specifico periodo di tempo, che di solito è almeno di qualche anno. Non ci sono reali limiti all’utilizzo delle auto prese a noleggio. Gli automobilisti possono usarle per andare ovunque, persino in vacanza.

Il cliente si impegna a pagare un canone mensile, mentre l’azienda che offre il servizio di solito si occupa di molte incombenze, come ad esempio il pagamento del bollo auto, il costo della manutenzione ordinaria e molto altro. In alcuni casi il cliente potrebbe dover pagare un anticipo al momento di contrarre l’accordo, ma si possono trovare anche molte opzioni con anticipo zero.

Quando il noleggio a lungo termine arriva alla sua naturale scadenza il mezzo va restituito all’azienda proprietaria. Per questo è un’ottima opzione per chi preferisce cambiare auto abbastanza spesso, così da ritrovarsi di volta in volta al volante di una macchina completamente nuova e dotata delle migliori innovazioni in questo campo.

 

La restituzione non è l’unica opzione: alcune imprese offrono ai loro clienti sia la possibilità di acquistare il veicolo, sia di prolungare ulteriormente il noleggio.

Cos’è il car sharing

Chi abita nelle grandi città potrebbe valutare l’opzione di affidarsi unicamente al car sharing. I servizi di car sharing consentono di noleggiare un’automobile per un breve periodo di tempo, che può essere anche di qualche ora.

I nuovi servizi relativi a questo ambito sono accessibili direttamente tramite delle applicazioni da installare sul proprio dispositivo. Si possono visualizzare le auto disponibili nei dintorni, prenotarle e salire a bordo per tutto il tempo necessario. Possono poi essere parcheggiate solamente all’interno di specifiche aree.

Questi servizi sono arrivati come un vero e proprio miglioramento di soluzioni preesistenti, che prevedevano il ritiro e la riconsegna delle automobili presso specifiche sedi. Oggi poter lasciare l’auto in determinate aree rende tutto decisamente più comodo.

Il car sharing è molto conveniente per coloro che non hanno bisogno di una macchina tutti i giorni, magari perché sono già vicini a diversi punti di interesse e hanno accesso a una buona rete di trasporti pubblici. Possono così abbattere i costi, oltre a non doversi preoccupare di dover acquistare o noleggiare un box auto.

Qual è l’opzione migliore?

Non esiste una opzione migliore dell’altra, ma tutto dipende dalle proprie personali necessità. Chi vive lontano dai grandi centri urbani e ha bisogno di un’automobile con cui spostarsi ogni giorno troverà nel noleggio a lungo termine un’opzione molto vantaggiosa e versatile.

Chi invece vive nelle metropoli dovrebbe valutare con attenzione quali sono le sue esigenze. Non si tratta solo di una questione di costi, ma anche di potersi adattare a ogni situazione.

0