Rinnovo assicurazione auto: strategie per risparmiare mantenendo la qualità

L’assicurazione auto, altrimenti nota come assicurazione RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) è una polizza assicurativa la cui stipula è obbligatoria per coloro che risultano proprietari di un autoveicolo. 

Scopo di questo comunissimo contratto assicurativo è quello di offrire una copertura economica per i danni involontariamente causati a terzi (persone, animali e cose) con l’autoveicolo assicurato.  

La copertura è valida anche per coloro che si trovano all’interno dei veicoli coinvolti nel sinistro, eccezion fatta per il conducente dell’autoveicolo. Qualora il contraente volesse ottenere anche questa tutela dovrà richiedere una copertura aggiuntiva. 

Dal momento che l’assicurazione RCA è una polizza obbligatoria che comporta un certo esborso di denaro, è lecito se esistono strategie per risparmiare mantenendo il medesimo livello di qualità

A questo proposito si può rispondere che la strategia più efficace, a parità di coperture offerte, è quella di stipulare online l’assicurazione auto; cerchiamo capire e perché e quali sono le altre possibilità per risparmiare sul prezzo annuo. 

Perché le polizze auto online sono più convenienti?

Le assicurazioni auto online sono contratti assicurativi attivati tramite Internet; non c’è quindi bisogno di recarsi personalmente nella sede di un’agenzia assicurativa. La procedura di attivazione è piuttosto snella e permette anche di personalizzare la propria polizza con garanzie opzionali, senza contare il risparmio di tempo. 

La convenienza delle polizze auto online rispetto a quelle tradizionali deriva dal fatto che si abbattono per la compagnia i costi gestionali relativi alle sedi fisiche e al personale. Ciò consente loro di praticare ai propri clienti prezzi più vantaggiosi

È opportuno precisare che i servizi offerti sono gli stessi, anche dal punto di vista dell’assistenza. Non si registra quindi per questi contratti una perdita di qualità

Un altro suggerimento per risparmiare: la scatola nera

La scatola nera (black box) è un dispositivo con tecnologia GPS che, una volta installato sull’auto, registra i movimenti dell’autoveicolo; con essa è possibile verificare anche lo stile di guida del conducente e può essere utile per chiedere l’intervento del soccorso stradale. Il dispositivo risulta altresì importante per stabilire le eventuali responsabilità del conducente in caso di sinistro. 

L’installazione della scatola nera non comporta costi per l’assicurato, anzi; facendo installare tale dispositivo, egli avrà diritto a uno sconto più o meno consistente sul premio annuo

La classe di merito

Essere conducenti virtuosi incide sulla classe di merito universale (CU), un indicatore che misura quanto un automobilista è meritevole. Tale indicatore va da 1 a 18 e quanto più è basso, tanto più il conducente è virtuoso. Più alta è la classe di merito, maggiore è la penalizzazione sul premio annuo da pagare. Intercorre una differenza notevole sull’importo da versare se si ha classe di merito 1 piuttosto che 18. 

I neo-patentati, che non hanno una “storia assicurativa” sono piuttosto penalizzati perché partono dalla classe di merito 14; per risparmiare sulla polizza si può prendere in considerazione l’idea di intestare l’auto a un familiare che ha una classe di merito migliore. Scontato il consiglio di adottare una guida sempre prudente e rispettosa del codice stradale. 

Fattori non modificabili

Alcuni fattori che incidono sul premio annuo non sono modificabili, fra questi si ricordano principalmente la data di immatricolazione del veicolo, il tipo di alimentazione e la provincia di residenza. 

L’età di un veicolo incide sul premio perché più sono gli anni di percorrenza, minore è ritenuta la sicurezza del mezzo. 

Anche il tipo di alimentazione ha la sua influenza; le vetture a GPL sono mediamente ritenute meno sicure e conseguentemente il premio sarà più alto. Anche la provincia di residenza incide; a parità di altre condizioni, infatti, i premi sono più alti nelle zone in cui si verificano più sinistri. 

0