Bonus Patente 2023: da oggi l’accredito sulla piattaforma

Da oggi è online la piattaforma per richiedere il “Bonus Patente 2023” 

Non hai ancora compiuto 36 anni di età? Potrai richiedere il bonus camionisti fino a 2500 euro per il conseguimento delle patenti superiori (C, D, CE, DE, CQC persone, CQC merci).

Lascia i tuoi dati e ti contatteremo per spiegarti come ottenerlo.

Il Ministero dei Trasporti e dell’Innovazione Tecnologica (MIT) ha recentemente lanciato un programma di bonus patente 2023 per aiutare le famiglie a sostenere le spese per la formazione professionale degli autisti. A partire dal 13 febbraio 2023, coloro che desiderano conseguire o hanno già conseguito la patente potranno presentare domanda per il bonus.

Requisiti Bonus Patente 2023

Vediamo adesso nel dettaglio le caratteristiche funzionale del bonus:

  1. Il Bonus Patente 2023 sarà erogato e concesso per tutti i cittadini di età compresa tra i 21 e i 35 anni intenzionati a diventare autotrasportatori.
  2. L’importo massimo del bonus potrà essere pari all’80% delle spese sostenute e comunque sia il suo limite è fissato a 2.500 euro da intendersi come agevolazione una tantum e senza che sia configurabile come reddito imponibile per il beneficiario.
  3. Le tempistiche nelle quali richiedere il bonus patente vanno dal 1 Luglio 2022 al 31 Dicembre 2026.

Il Bonus Patente verrà erogato solo con queste condizioni:

  • il soggetto interessato deve avere la cittadinanza italiana o essere cittadino comunitario
  • il soggetto dovrà essere in possesso della patente B.
  • il soggetto interessato dovrà pagare il corso della patente alla tua scuola guida 
  • il soggetto interessato dovrà conseguire una tra le seguenti patenti:
    • C
    • D
    • CE
    • DE
    • CQC persone
    • CQC merci
  • il soggetto interessato dovrà essere promosso sia all’esame teorico che pratico

Stanziamento di fondi

Il MIT ha stanziato 3,7 milioni di euro per il 2022 e ulteriori 5,4 milioni di euro per gli anni 2023-2026. Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta (fino a un massimo di 2.500 euro) e verrà riconosciuto una sola volta.

Emilio Patella, Segretario Nazionale Autoscuole UNASCA, ha sottolineato che il Bonus Patente è un importante passo verso la soluzione della carenza di autisti e l’aiuto alle famiglie per sostenere le spese della formazione. Tuttavia, egli ritiene che sarebbe opportuno estendere il supporto anche alle patenti auto e moto, intervenendo sull’IVA o rendendo le spese detraibili.

In sintesi, il bonus patente del MIT offre un’opportunità unica per aiutare le famiglie a sostenere le spese per la formazione professionale degli autisti e migliorare la mobilità e la sicurezza stradale. Assicurati di verificare i requisiti e di presentare la tua domanda entro il 31 dicembre 2026.

Come fare domanda?

Da oggi sarà possibile richiedere il Bonus Patente accedendo alla seguente piattaforma https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/

Una volta fatta la richiesta, si dovranno tenere a mente le seguenti scadenze:

  • il voucher dovrà essere sfruttato entro 60 giorni
  • mentre le patenti o la carta di qualificazione del conducente dovranno essere conseguite entro 18 mesi.

L’identità dei richiedenti risulterà verificata, attraverso il sistema SPID o in alternativa attraverso la Carta d’identità elettronica “CIE” oppure la Carta nazionale dei servizi “CNS”.

Effettuata la registrazione, il MIMS, attraverso l’applicazione web, attribuirà al beneficiario il Buono.

Ciascun Buono può essere utilizzato presso le autoscuole accreditate, che applicano una riduzione delle spese di formazione pari al valore del Buono stesso.

Il Buono deve essere attivato entro sessanta giorni dalla relativa emissione.

Compilando il modulo in basso, Guida e Vai ti informerà sulle modalità e i requisiti per richiedere il tuo Bonus Patente Voucher Camionisti 2022. 

Compila subito il modulo e verifica se hai i requisiti! 

0