I conducenti degli autoveicoli devono, in generale, prestare particolare attenzione ai veicoli a motore a due ruote, in quanto meno facilmente visibili a causa della loro ridotta sagoma.
Durante la circolazione su strada, per rendersi maggiormente visibili, i motocicli devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti anche di giorno
Nell'attraversamento degli incroci si deve sempre considerare la possibilità che sopraggiunga, senza che sia visibile a distanza, un veicolo a motore a due ruote che ha sorpassato i veicoli fermi
In caso di intenso traffico con incolonnamento di veicoli, prima di aprire le portiere per scendere dal proprio veicolo in sosta, si deve sempre considerare la possibilità che sopraggiunga un veicolo a motore a due ruote che sta sorpassando a destra i veicoli fermi in coda
Durante il sorpasso di un veicolo a motore a due ruote, soprattutto se ad elevata velocità, si deve mantenere una buona distanza laterale di sicurezza.
Non è vero che i motociclisti possono in ogni caso utilizzare l'avvisatore acustico giungendo in prossimità degli incroci.
L'abbigliamento dei motociclisti incide sulla loro visibilità nel traffico ma non è vero che di notte sono obbligati a circolare con un giubbotto giallo rifrangente
Le rotaie del tram, le strisce pedonali dipinte sulla carreggiata e i tombini sono elementi stradali che possono essere pericolosi per la circolazione dei veicoli a due ruote quando il fondo stradale è bagnato.
Il passaggio in velocità su tombini o rotaie del tram a bordo di un veicolo a due ruote può far perdere tenuta di strada e dirigibilità al veicolo, causando sbandamenti o cadute.
Non è vero che se si deve circolare con veicolo a due ruote su una carreggiata a circolazione promiscua veicoli/tram, è bene se possibile circolare con entrambe le ruote nel solco della rotaia del tram.