Gasparella 2.0: un caso studio per la Sicurezza Stradale

La missione di Autoscuola Gasparella 2.0 è molto chiara: guidare i ragazzi verso il loro futuro, insegnandogli ad affrontare ogni sfida, a credere in loro stessi e a gestire le loro emozioni, attraverso un percorso di crescita attentamente strutturato.

Infatti, se in una qualsiasi autoscuola si impara a guidare o a superare l’esame di teoria, Daniele Gasparella, il titolare, non voleva limitarsi a questo. Negli anni ha costruito un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi di Noventa Vicentina, un paesino alle porte di Vicenza.

Da Gasparella 2.0 i giovani studenti imparano divertendosi e hanno a disposizione un coach che li supporta durante tutto il loro percorso.

Questo è il punto di forza delle nostre autoscuole 2.0; ovvero creare un sistema coinvolgente in cui ai ragazzi viene offerto molto di più di un semplice corso di guida. 

Noi e le nostre autoscuole sentiamo particolarmente il tema della sicurezza stradale, per questo con il corso Guida e Vai con sicurezza le autoscuole 2.0 integrano nelle loro strutture un sistema da trasmettere ai propri allievi. Seguendo questi corsi di guida sicura è possibile fare esperienze che normalmente non vengono offerte nel piano formativo di un corso di guida, facendo esperienza in situazioni di pericolo eccezionali che non si presentano nella guida quotidiana. 

Le strategie per coinvolgere i ragazzi della sua autoscuola non si fermano qui per Daniele che periodicamente organizza eventi come il Gaspamare: una giornata di formazione in spiaggia; oppure il GaspaOnTheRoad, un viaggio verso le strade trafficate di Verona o di Milano in cui i ragazzi possono sperimentare le regole di sicurezza stradale nel traffico cittadino.

Gasparella: il marketing per le Autoscuole 2.0 

Un tale approccio al mondo della guida sicura necessitava di una strategia di marketing strutturata ad hoc per Daniele e il suo progetto. Un piano in grado di comunicare in maniera efficace la mission e la vision di Gasparella e di amplificare il processo di fidelizzazione dei clienti. 

Per risolvere questa esigenza è entrata in gioco Biz Bull, Digital Marketing Agency leader nel settore, per costruire una strategia di funnel marketing in linea con le esigenze e lo stile comunicativo di Daniele. 

Proprio dalla natura amichevole e coinvolgente di Daniele Gasparella si è partiti per impostare una comunicazione online e offline che rispecchiasse i valori della sua autoscuola. 

Un attento studio del mercato ha portato alla scelta del giusto stile comunicativo da tenere e degli aspetti grafici che potessero trasmettere la familiarità e la professionalità. Per questo il primo passo è stato quello di creare un’identità grafica riconoscibile e unica. Tutto gira intorno ai colori dell’autoscuola e intorno alla figura di Daniele. 

Non appena compreso la portata del carisma di Daniele e quanto sia un punto di riferimento per i giovani, è venuto spontaneo lo sviluppo di una strategia di personal branding che replicasse online lo stile comunicativo tenuto in autoscuola anche attraverso la realizzazione di un emoji personalizzato raffigurante Daniele. 

Per creare un’immagine di qualità online è stato realizzato uno shooting professionale e un video brand che riuscisse a trasmettere la vera identità del progetto. Tutto ciò si è tradotto in un un sito web in grado d’informare sull’autoscuola e sui principi della sicurezza stradale. 

Tutto questo lavoro di brand awareness e costruzione dell’identità è stato necessario per iniziare a strutturare delle campagne di lead generation che hanno portato a raggiungere fino a 12 nuovi contatti in target in 48 ore. 

Questo è uno dei risultati concreti e tangibili di una strategia di digital marketing orientata all’aumento della visibilità e dei contatti. 

0