Niente più esami per la patente A3: basterà un semplice corso

Per conseguire la patente A3 basterà frequentare un corso della durata minima di 7 ore. Questa nuova normativa, contenuta nel Decreto Infrastrutture-Bis già approvato al Senato, entrerà in vigore tra il 10 e il 15 agosto

Addio all’esame di guida per la patente A3

Da metà agosto, con l’entrata in vigore del Decreto Infrastrutture-Bis , verrà modificata la procedura di ottenimento della patente di categoria A3 , che serve a guidare tutti i tipi di motocicli, senza limitazione di cilindrata .
Chi è già in possesso della patente A1 o A2 , non dovrà più sostenere un esame, ma soltanto seguire un corso teorico – dalla durata minima di 7 ore – in un’autoscuola autorizzata.

Lo scopo della nuova normativa, secondo la volontà dei legislatori, è quella si snellire le pratiche così da alleggerire il lavoro delle motorizzazioni civili, il cui personale è notoriamente sotto-organico . Questo scatto automatico, tuttavia, vale solo per chi possiede già una patente A1 (età minima 16 anni) o A2 (età minima 18 anni). Tutti gli altri, devono seguire un corso e sostenere l’esame.

Quali sono le patenti A1 e A2 e la vecchia normativa

La patente A1 è conseguibile a 16 anni e consente di guidare motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.

La patente A2, conseguibile a 18 anni, permette invece di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Ad oggi, coloro che hanno già una patente di categoria A1 possono, una volta compiuti i 18 anni, ottenere la patente A2 sostenendo un esame pratico di guida. Chi invece ha preso la A2 a 18 anni, trascorsi due anni dal conseguimento della patente, può fare un esame pratico per passare alla licenza di guida A3.

Cosa cambia e quando

Tra pochi giorni, invece, i possessori della patente A1 o A2, trascorsi rispettivamente due anni dal conseguimento (ai 18 per chi ha la A1, ai 20 per chi ha la A2), potranno “aggiornare” la licenza di guida ad A2 o A3 frequentando un corso che prevede una parte teorica e pratica della durata minima di 7 ore.

Sarà tra il 10 e il 15 agosto che entrerà in vigore questa nuova normativa: il Decreto Infrastrutture-Bis che la contiene, infatti, è stato già approvato al Senato, e dovrebbe passare senza problemi alla Camera prima che scada, ossia prima di Ferragosto. 

0