Da oggi la formazione per la patente è online: Neith

Ottenere la patente di guida è un passo fondamentale per molti di noi, ma spesso il percorso per ottenerla può risultare lungo e complesso, ma formarsi per la patente online potrebbe essere un grande vantaggio.
Attualmente ci sono diversi modi per prendere la patente di guida in Italia, tra cui corsi di patente online. Andiamo a scoprirli insieme.

patente online

Come prendere la patente

L’età minima per il conseguimento della patente B è 18 anni. Una volta ottenuta, la patente dovrà essere rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età, ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni e poi ogni 2 anni.
I modi per prendere la patente di guida sono sostanzialmente 3: presso una scuola guida, da privatista o con corsi online.
Tutti e 3 i modi sono accomunati dal fatto che per ottenere la patente si deve per forza sostenere e superare l’esame teorico e pratico ( nel caso della patente A1 sarà sufficiente solo l’esame pratico) . Non è assolutamente possibile ottenere la patente di guida senza esami.

I passi da seguire sono:

  • compilare il modulo TT2112 i cui si indicano i dati anagrafici. 
  • sostenere l’esame della teoria per la patente B. Dal momento della presentazione del modulo TT2112 si hanno a disposizione 6 mesi per sostenere l’esame teorico (sono consentiti 2 tentativi) in cui bisogna rispondere a 30 domande in 30 minuti con un massimo di 3 errori. Se si commettono 4 o più errori si avrà un altro tentativo.
    Una volta superato l’esame teorico si riceve il foglio rosa con validità 12 mesi che permette di esercitarsi alla guida (sono consentiti 3 tentativi).
  • sostenere l’esame pratico della patente B (dopo sei ore di guida certificate in autoscuola di cui 2 ore in autostrada, 2 ore fuori dai centri abitati e 2 ore in notturna).

Patente in autoscuola

Uno dei modi più tradizionali consiste nell’iscriversi presso una scuola di guida, dove si riceve la formazione teorica e pratica necessaria per superare l’esame di guida. Questo metodo prevede di solito la presenza fisica del candidato in aula e durante le lezioni di guida e richiede un impegno di tempo e denaro considerevole.
Prendere la patente in autoscuola prevede i seguenti vantaggi: 

  •  Istruzione professionale: le autoscuole hanno istruttori professionisti con conoscenza ed esperienza necessaria per insegnare a guidare in modo sicuro ed efficiente.
  • Struttura formativa organizzata: In un corso di guida presso un’autoscuola ci sono una serie di lezioni strutturate che aiutano a imparare passo dopo passo e in modo graduale le abilità di guida necessarie.
  • Materiali didattici: Le autoscuole forniscono materiali didattici e test per prepararsi all’esame teorico e per rafforzare la comprensione della sicurezza stradale.
  • Disbrigo burocratico: L’autoscuola si occuperà della prenotazione della visita medica, della prenotazione dell’esame di teoria in motorizzazione e della data di esame pratico, per il rilascio della patente. 

Patente da privatista

Preparare l’esame della patente da privatista comporta da un lato la riduzione delle spese, dall’altro un maggiore impegno da parte del ragazzo che deve studiare da solo.

Prendere la patente da privatista ha alcuni vantaggi rispetto ad altri metodi, tra cui:

  1. Maggiore flessibilità: studiando da solo, il candidato ha maggiore libertà nella gestione del proprio tempo e può organizzare gli studi in base alle proprie esigenze, senza dover seguire gli orari di una scuola guida.
  2. Riduzione dei costi: prendere la patente da privatista è meno costoso rispetto alla frequentazione di una scuola guida, in quanto non si devono pagare le lezioni teoriche e altre spese supplementari.
  3. Possibilità di personalizzare lo studio: lo studente può concentrarsi sui propri punti deboli e dedicare più tempo a quegli argomenti che gli risultano più difficili. Inoltre, non è costretto a seguire il ritmo di una classe e può studiare ad un ritmo più rapido o più lento, a seconda delle proprie esigenze.
  4. Possibilità di approfondire gli argomenti: lo studente può approfondire gli argomenti che gli interessano di più, grazie all’ampia gamma di materiali di studio disponibili online. Inoltre, non deve seguire un programma prestabilito, ma può scegliere gli argomenti che vuole studiare.

Tuttavia, è importante ricordare che prendere la patente da privatista richiede maggiore impegno e autonomia nello studio e nella preparazione dell’esame, e non tutti i candidati possono adattarsi a questo metodo di apprendimento.
I dati, inoltre, dimostrano che chi fa la patente da privatista ha una percentuale di bocciatura più alta perché non ha una formazione adeguata.

Patente online: Neith e il suo network di autoscuole

Un’alternativa è Neith, un corso di formazione della patente online, una versione ibrida di scuola guida ed esame da privatista, in quanto vieni seguito passo passo da un esperto studiando da casa.
Frequentare un corso della patente online ha i suoi vantaggi. Studiare online consente di seguire le lezioni e fare pratica quando si ha tempo, senza dover necessariamente rispettare gli orari delle lezioni in aula. Inoltre, molti corsi di patente online offrono un prezzo più conveniente rispetto alle scuole guida tradizionali.
Neith si inserisce come una soluzione innovativa per prendere la patente di guida. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del metaverso, Neith offre un’esperienza di apprendimento completamente nuova e interattiva. Il candidato alla patente può accedere alla piattaforma di Neith da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, e iniziare a studiare la teoria della guida attraverso un’interfaccia intuitiva e coinvolgente. Neith utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare il progresso del candidato e adattare il percorso di studio alle sue esigenze specifiche, in modo da garantire una formazione personalizzata ed efficace.
Inoltre, Neith fa vivere esperienze immersive nel metaverso, il ragazzo verrà seguito da formatori qualificati e reali che spiegheranno i vari argomenti e risponderanno a tutte le domande.

Inoltre, Neith grazia al suo network seguirà lo studente nella fase pratica facendo fare le guide obbligatorie in autoscuola. In questo modo, il candidato può acquisire esperienza e confidenza alla guida prima di affrontare l’esame di guida reale presso l’ufficio della motorizzazione civile.

Con Neith avrai una serie di servizi, opportunità e vantaggi:

  • vari formatori tutti i giorni più volte al giorno in varie fasce orarie
  • prezzo vantaggioso, meno della metà rispetto alla media delle autoscuole italiane
  • un sistema di intelligenza artificiale che è come avere un formatore personalizzato disponibile 24 ore su 24 che ti segue passo passo rispondendo a tutte le domande. Questo permetterà di avere molte più probabilità di superare l’esame
  • esperienza interattive con materiale e contenuti innovativi
  • quiz della patente direttamente nel metaverso
  • lo studente avrà a disposizione vari formatori tutti i giorni più volte al giorno in varie fasce orarie

In sintesi, il metodo Neith si presenta come una soluzione innovativa e completa per prendere la patente online. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del metaverso, Neith offre un’esperienza di apprendimento flessibile, personalizzata e coinvolgente, permettendo ai candidati di prepararsi all’esame di guida in modo efficace e innovativo.

Inoltre, tramite il nostro network di autoscuole, è possibile essere spensierati in quanto ci occupiamo noi della parte burocratica e il candidato viene seguito in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. 

Il metodo Neith è certificato Guida e Vai ed è l’unico che ti da garanzia sul risultato fornendoti il Promosso o Rimborsato. 

Il nostro obiettivo è che i ragazzi prendano la patente. 

Devi prendere la patente? Da oggi puoi grazie a Neith

0