Cambio automatico o manuale? Quale scegliere per l’esame della patente B

Affrontare l’esame per la patente B con un’auto dotata di cambio automatico è una scelta possibile, ma prima di prendere una decisione, è essenziale comprendere appieno le modalità e i limiti di questa opzione. 

Procedure per l’esame con cambio automatico

Dopo aver superato l’esame teorico seguendo le procedure standard per ottenere la patente B, si ha la possibilità di affrontare l’esame pratico a bordo di un’auto con cambio automatico, sia attraverso un’autoscuola che come privatista. Secondo il comma 7.1 della circolare del MIT n. 28819 del 19/09/2019, i veicoli utilizzati per l’esame pratico non devono obbligatoriamente avere un cambio manuale, a condizione che sulla patente venga apposto il codice 78.

Il codice 78 sulla patente: cosa significa?

Il codice 78, menzionato nella circolare ministeriale, è uno dei numerosi codici armonizzati dell’Unione Europea che compaiono sul retro delle patenti e indicano specifiche prescrizioni. Nel caso specifico, il codice 78 limita l’abilità di guidare veicoli con cambio manuale per chi ha conseguito la patente B con cambio automatico.

Differenze tra cambio automatico e manuale

Il cambio manuale è il tipo di trasmissione più diffuso. Con esso, il conducente seleziona manualmente la marcia utilizzando una leva e una frizione, con il supporto di un pedale. Solitamente, il cambio manuale ha cinque o sei marce, ma esistono anche modelli con un diverso numero di marce.

Il cambio automatico, come suggerisce il nome, si occupa automaticamente di selezionare la marcia in base alla velocità e alla posizione dell’acceleratore. Questo elimina la necessità di premere la frizione o di selezionare manualmente la marcia.

Vantaggi e svantaggi del cambio automatico

L’unico svantaggio significativo di conseguire la patente B con un’auto a cambio automatico è l’impossibilità di guidare veicoli con cambio manuale. Tuttavia, i vantaggi sono notevoli:

  • Semplifica l’esame per coloro che hanno difficoltà con il cambio manuale e la frizione.
  • Non esclude la possibilità di ottenere in seguito la patente con cambio manuale.
  • L’auto con cambio automatico non si spegne mai, un vantaggio per i neopatentati.
  • Agevola la guida nel traffico e in salita, semplificando anche le partenze.

Come scegliere tra cambio automatico e manuale

La scelta tra cambio automatico e cambio manuale dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze del conducente. Se si predilige il controllo manuale sulla vettura, il cambio manuale potrebbe essere la scelta migliore. Al contrario, se si cerca massima comodità durante la guida, il cambio automatico potrebbe essere la soluzione ideale.

Inoltre, è essenziale considerare le condizioni in cui si guiderà il veicolo. Il cambio automatico potrebbe essere preferibile per la guida in città, in situazioni di traffico intenso o in zone con molte curve e salite, garantendo maggiore comodità e facilità d’uso. D’altra parte, se si predilige il controllo manuale e si guida principalmente su strade aperte, il cambio manuale potrebbe essere la scelta più adatta.

La decisione tra cambio automatico e cambio manuale è personale e dovrebbe riflettere le esigenze e le preferenze individuali.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Devi prendere la patente? Da oggi puoi grazie a Neith

0