La segnaletica stradale europea: differenze principali

Conoscere la segnaletica stradale è fondamentale per spostarsi con la propria auto in totale sicurezza e non rappresentare un pericolo né per se stessi né per gli altri. Bisogna tuttavia prestare una certa attenzione quando si viaggia al di fuori dei confini nazionali, in quanto sebbene i Paesi europei adottino una segnaletica stradale piuttosto simile, le differenze esistono e conviene conoscerle. In particolare, sono Irlanda, Polonia e Svezia a distinguersi maggiormente da tale punto di vista perché qui alcuni simboli e segnali utilizzati sono completamente diversi rispetto a quelli adottati dalla maggior parte dei Paesi Europei.

È per questo che prima di partire conviene sempre preoccuparsi di alcuni aspetti, come migliorare l’inglese in modo da poter chiedere informazioni senza problemi ed informarsi adeguatamente sulla segnaletica stradale utilizzata in quel determinato Paese.

Vediamo però adesso quali sono le principali differenze da conoscere sulla segnaletica stradale europea.

Le differenze di colore nella segnaletica stradale europea

 Innanzitutto, è bene sapere che non tutti i cartelli stradali presenti sulle strade europee hanno il medesimo colore. In alcuni Paesi infatti lo sfondo di determinati segnali cambia e questo potrebbe confondere gli automobilisti. Il cartello di pericolo ad esempio è bianco nella maggior parte degli Stati europei, con un bordo rosso. In Polonia, Svezia ed Irlanda però ha un colore completamente differente perché è nella maggior parte dei casi giallo o arancione. Fortunatamente, lo si riesce comunque ad interpretare perché il simbolo al suo interno rimane invariato ed è quindi molto simile a quello che troviamo nei segnali italiani.

A cambiare colore sono anche i cartelli autostradali, che in Italia sono verdi ma in alcuni Paesi come il
Regno Unito, la Germania e la Francia sono invece blu.

Sempre in Irlanda poi, bisogna prestare attenzione alla segnaletica che indica il divieto. Se infatti nella maggior parte dei Paesi europei i cartelli hanno uno sfondo blu, in Irlanda sono invece bianchi. In ogni caso però la forma rimane rotonda ed è sempre presente un bordo rosso.  

Le differenze di forma nella segnaletica stradale europea

Sebbene la maggior parte dei segnali stradali europei mantenga la medesima forma, esistono dei Paesi in cui si trovano delle differenze anche da questo punto di vista. In Irlanda ad esempio i cartelli
che indicano pericolo non hanno la tipica forma a triangolo
alla quale siamo abituati, ma sono romboidali. Oltre al colore dunque, in questo Paese i segnali di attenzione e pericolo hanno anche una forma differente.  

Le differenze di significato nella segnaletica stradale europea

Fortunatamente, il significato dei segnali rimane pressoché invariato in tutti i Paesi europei. Bisogna tuttavia prestare attenzione perché in alcuni Stati viene utilizzato un sistema di misurazione differente, che può dunque trarre in inganno gli automobilisti. Nell’Europa continentale, così come in Irlanda, viene infatti impiegato il sistema metrico decimale mentre nel Regno Unito si trova ancora il sistema metrico imperiale. Questo significa che quando all’interno di un cartello stradale vengono espresse delle misure, se ci si trova in Inghilterra bisogna fare attenzione in quanto le stesse non sono indicate in metri e centimetri bensì in pollici. 

0