L’esame patente non ha più segreti!

Volete saperne di più su come superare l’esame della patente? Ecco a portata di link la chiave del vostro successo alla prova dei Quiz! Incroci, posizione del vigile e distanza di sicurezza… questi i principali temi trattati da Salvatore Ambrosino nella diretta live su Facebook dello scorso 22 giugno. Approfondiamo insieme gli argomenti!

L'esame patente non ha più segreti!

Siete pronti per superare l’esame della patente b o ancora ci sono dubbi e perplessità che vi assillano? Avete diverse difficoltà nell’affrontare alcuni argomenti del manuale patente e fate ancora troppi errori nei quiz? Non temete! Noi di Guida e Vai abbiamo la soluzione che fa per voi! Abbiamo sintetizzato i punti principali dell’ultima diretta live su Facebook trasmessa sulla nostra fanpage Quiz Patente+, scopriamo insieme tutti i dettagli!

 

Esame patente b: quale tecnica per risolvere gli incroci?

Se avete perso la diretta sugli incroci non vi angosciate, v’invitiamo a visionare il video e al contempo evidenziamo alcuni passaggi salienti per farvi “rimettere in carreggiata”.
In un incrocio a 3, in cui tutti i veicoli hanno la destra occupata, vale una regola fondamentale: il veicolo che deve svoltare a sinistra, liberando la destra di un altro veicolo e fermandosi al centro è il primo dei tre che deve impegnare l’incrocio. Dopo questo passaggio, il secondo veicolo a partire sarà proprio quello che ha ormai la sua destra libera e può appunto svoltare; la “regola della destra libera” varrà come precedenza per i mezzi restanti.

 

Quiz sulla distanza di sicurezza? No Problem!

Tra i quesiti posti a Salvatore durante la diretta è emersa la difficoltà a risolvere quiz sulla distanza di sicurezza. Evidenziamo come la stessa sia “quella distanza che permette a un veicolo di non tamponare il mezzo che lo precede”. Secondo le indicazioni fornite nel video, saranno veri i quiz che affermano che la distanza di sicurezza può dipendere da:

  • l’efficienza del veicolo che si guidando;
  • lo stato psico-fisico di chi è al volante;
  • le condizioni meteorologiche (lo stato della strada, la visibilità, … );
  • lo stato di efficienza delle gomme;
  • lo stato di efficienza dei freni.

Tra le domande false invece sono segnalati tutti i quesiti che indicano un’unità di misura fissa rispetto alla distanza di sicurezza.

 

Come risolvere i quiz che riguardano il vigile

Come risaputo il vigile può assumere diverse posizioni ed importante riconoscerle per risolvere i quiz e guidare in modo tranquillo e sicuro. Secondo i consigli forniti da Salvatore:

  • quando il vigile si schiera con le braccia aperte verso la nostra direzione, è vietato il passaggio, come se fossimo di fronte ad un semaforo rosso;
  • quando il vigile si dispone di profilo, con le braccia aperte, equivale alla luce verde del semaforo per le correnti di traffico che scorrono parallele alle sue braccia;
  • quando il vigile si pone con il braccio alzato di fronte a noi, sta indicando di fare attenzione, quindi è come se ci trovassimo a un semaforo giallo. Bisogna arrestarsi prima dell’incrocio, se è possibile farlo senza creare pericolo, oppure accelerare l’uscita se si è già impegnato lo stesso.

 

Quiz vigile con braccia ad angolo retto: come risolverli?

Per quanto riguarda il vigile disposto con le braccia ad angolo retto, evidenziamo che tale posizione:

  • consente la svolta a sinistra ai veicoli che arrivano dalla sua sinistra;
  • blocca i veicoli che arrivano dalla sua destra;
  • vieta di proseguire diritto ai veicoli che gli vengono dalle sue spalle;
  • consente di proseguire diritto ai veicoli che arrivano dalla sua sinistra;
  • consente di svoltare a destra ai veicoli che arrivano dalla sua sinistra.

Rileviamo che la posizione del vigile disposto con le braccia a 90° equivarrà sempre al semaforo verde soltanto per i veicoli che arrivano da sinistra.

 

Perché perdere l’esame della patente b?

Se per svariati motivi avete perso le passate dirette live sulla patente, e/o volete rivedere i video per approfondire meglio i contenuti sviluppati sul come superare l’esame di guida, dovete semplicemente visitare la fanpage Quiz Patente+. Nella stessa troverete la diretta live su Facebook dello scorso 14 giugno e tutte le altre. Vi segnaliamo invece sul nostro blog un articolo – sintesi dei preziosi consigli forniti da Salvatore Ambrosino per partire con il piede giusto nell’organizzare lo studio per la patente.

 

Quali servizi con Quiz Patente +

Vi ricordiamo che scaricando l’app o registrandovi al nostro portale, potrete utilizzare fin da subito tutti i servizi disponibili, senza spendere un centesimo… esercitandovi dove e quando vorrete!
Le domande che trovate all’interno della nostra applicazione sono le stesse che ritroverete poi all’esame della patente B. Esercitatevi dunque ogni giorno e il gioco sarà fatto. Vi ricordiamo che la scheda d’esame patente è fatta da 40 domande, il manuale patente è composto da 25 capitoli, in cui scoprirete gli argomenti trattati all’esame patente. Questi 25 capitoli, sono a loro volta divisi in: 15 prioritari e 10 non prioritari. Dai primi sono prelevate 2 domande per ogni capitolo per un totale di 30; dagli altri una domanda per ogni capitolo, e dunque 10. Insomma, le 40 possibili domande sono già a vostra portata di mano. Studiate ed esercitatevi, supererete la prova con sicurezza e serenità!

 

Entra a far parte di una squadra che vince!

Se per qualche motivo non riuscite ad andare alla Scuolaguida potete comunque guardare i video tutorial ogni giorno; riuscendo a fare questa semplice cosa anche autonomamente potrete accelerare la vostra preparazione, superando brillantemente l’esame patente. Vi ricordiamo che gli stessi, utili a risolvere i quiz e superare l’esame di teoria della patente b, sono disponibili nell’applicazione e potete visionarli esclusivamente tramite le Autoscuole appartenenti al nostro gruppo. Se siete interessati, invitate la vostra scuolaguida ad aderire al progetto Quiz Patente Guida e Vai, se ancora non ne fa parte. Potrete seguire video e lezioni contenuti nell’applicazione fornita, utilizzando i servizi connessi, chiarendo dubbi e fissando tutti i concetti essenziali. Mandateci una mail a info@guidaevai.com o contattateci telefonicamente al numero di telefono 02/56567313 per richiedere informazioni. Vi accoglieremo senza impegno, con un sorriso e tanti consigli!

 

Tutto il bello dell’esame patente b

Seguiteci ancora sul nostro blog e sulla pagina facebook. Non perdete i prossimi appuntamenti live con Salvatore Ambrosino e tutti i preziosi consigli per arrivare alla promozione. Dall’universo della patente ne vedremo ancora delle belle, e soprattutto delle utili!

0