Volete saperne di più su come superare l’esame della patente? Ecco a portata di link la chiave del vostro successo alla prova dei Quiz! Incroci, posizione del vigile e distanza di sicurezza… questi i principali temi trattati da Salvatore Ambrosino nella diretta live su Facebook dello scorso 22 giugno. Approfondiamo insieme gli argomenti!
Siete pronti per superare l’esame della patente b o ancora ci sono dubbi e perplessità che vi assillano? Avete diverse difficoltà nell’affrontare alcuni argomenti del manuale patente e fate ancora troppi errori nei quiz? Non temete! Noi di Guida e Vai abbiamo la soluzione che fa per voi! Abbiamo sintetizzato i punti principali dell’ultima diretta live su Facebook trasmessa sulla nostra fanpage Quiz Patente+, scopriamo insieme tutti i dettagli!
Esame patente b: quale tecnica per risolvere gli incroci?
Se avete perso la diretta sugli incroci non vi angosciate, v’invitiamo a visionare il video e al contempo evidenziamo alcuni passaggi salienti per farvi “rimettere in carreggiata”.
In un incrocio a 3, in cui tutti i veicoli hanno la destra occupata, vale una regola fondamentale: il veicolo che deve svoltare a sinistra, liberando la destra di un altro veicolo e fermandosi al centro è il primo dei tre che deve impegnare l’incrocio. Dopo questo passaggio, il secondo veicolo a partire sarà proprio quello che ha ormai la sua destra libera e può appunto svoltare; la “regola della destra libera” varrà come precedenza per i mezzi restanti.
Quiz sulla distanza di sicurezza? No Problem!
Tra i quesiti posti a Salvatore durante la diretta è emersa la difficoltà a risolvere quiz sulla distanza di sicurezza. Evidenziamo come la stessa sia “quella distanza che permette a un veicolo di non tamponare il mezzo che lo precede”. Secondo le indicazioni fornite nel video, saranno veri i quiz che affermano che la distanza di sicurezza può dipendere da:
- l’efficienza del veicolo che si guidando;
- lo stato psico-fisico di chi è al volante;
- le condizioni meteorologiche (lo stato della strada, la visibilità, … );
- lo stato di efficienza delle gomme;
- lo stato di efficienza dei freni.
Tra le domande false invece sono segnalati tutti i quesiti che indicano un’unità di misura fissa rispetto alla distanza di sicurezza.
Come risolvere i quiz che riguardano il vigile
Come risaputo il vigile può assumere diverse posizioni ed importante riconoscerle per risolvere i quiz e guidare in modo tranquillo e sicuro. Secondo i consigli forniti da Salvatore:
- quando il vigile si schiera con le braccia aperte verso la nostra direzione, è vietato il passaggio, come se fossimo di fronte ad un semaforo rosso;
- quando il vigile si dispone di profilo, con le braccia aperte, equivale alla luce verde del semaforo per le correnti di traffico che scorrono parallele alle sue braccia;
- quando il vigile si pone con il braccio alzato di fronte a noi, sta indicando di fare attenzione, quindi è come se ci trovassimo a un semaforo giallo. Bisogna arrestarsi prima dell’incrocio, se è possibile farlo senza creare pericolo, oppure accelerare l’uscita se si è già impegnato lo stesso.
Quiz vigile con braccia ad angolo retto: come risolverli?
Per quanto riguarda il vigile disposto con le braccia ad angolo retto, evidenziamo che tale posizione:
- consente la svolta a sinistra ai veicoli che arrivano dalla sua sinistra;
- blocca i veicoli che arrivano dalla sua destra;
- vieta di proseguire diritto ai veicoli che gli vengono dalle sue spalle;
- consente di proseguire diritto ai veicoli che arrivano dalla sua sinistra;
- consente di svoltare a destra ai veicoli che arrivano dalla sua sinistra.
Rileviamo che la posizione del vigile disposto con le braccia a 90° equivarrà sempre al semaforo verde soltanto per i veicoli che arrivano da sinistra.
Perché perdere l’esame della patente b?
Se per svariati motivi avete perso le passate dirette live sulla patente, e/o volete rivedere i video per approfondire meglio i contenuti sviluppati sul come superare l’esame di guida, dovete semplicemente visitare la fanpage Quiz Patente+. Nella stessa troverete la diretta live su Facebook dello scorso 14 giugno e tutte le altre. Vi segnaliamo invece sul nostro blog un articolo – sintesi dei preziosi consigli forniti da Salvatore Ambrosino per partire con il piede giusto nell’organizzare lo studio per la patente.
Quali servizi con Quiz Patente +
Vi ricordiamo che scaricando l’app o registrandovi al nostro portale, potrete utilizzare fin da subito tutti i servizi disponibili, senza spendere un centesimo… esercitandovi dove e quando vorrete!
Le domande che trovate all’interno della nostra applicazione sono le stesse che ritroverete poi all’esame della patente B. Esercitatevi dunque ogni giorno e il gioco sarà fatto. Vi ricordiamo che la scheda d’esame patente è fatta da 40 domande, il manuale patente è composto da 25 capitoli, in cui scoprirete gli argomenti trattati all’esame patente. Questi 25 capitoli, sono a loro volta divisi in: 15 prioritari e 10 non prioritari. Dai primi sono prelevate 2 domande per ogni capitolo per un totale di 30; dagli altri una domanda per ogni capitolo, e dunque 10. Insomma, le 40 possibili domande sono già a vostra portata di mano. Studiate ed esercitatevi, supererete la prova con sicurezza e serenità!
Entra a far parte di una squadra che vince!
Se per qualche motivo non riuscite ad andare alla Scuolaguida potete comunque guardare i video tutorial ogni giorno; riuscendo a fare questa semplice cosa anche autonomamente potrete accelerare la vostra preparazione, superando brillantemente l’esame patente. Vi ricordiamo che gli stessi, utili a risolvere i quiz e superare l’esame di teoria della patente b, sono disponibili nell’applicazione e potete visionarli esclusivamente tramite le Autoscuole appartenenti al nostro gruppo. Se siete interessati, invitate la vostra scuolaguida ad aderire al progetto Quiz Patente Guida e Vai, se ancora non ne fa parte. Potrete seguire video e lezioni contenuti nell’applicazione fornita, utilizzando i servizi connessi, chiarendo dubbi e fissando tutti i concetti essenziali. Mandateci una mail a info@guidaevai.com o contattateci telefonicamente al numero di telefono 02/56567313 per richiedere informazioni. Vi accoglieremo senza impegno, con un sorriso e tanti consigli!
Tutto il bello dell’esame patente b
Seguiteci ancora sul nostro blog e sulla pagina facebook. Non perdete i prossimi appuntamenti live con Salvatore Ambrosino e tutti i preziosi consigli per arrivare alla promozione. Dall’universo della patente ne vedremo ancora delle belle, e soprattutto delle utili!
Seguici sui social