Guasti agli ammortizzatori auto: 5 segnali per riconoscerli

Riconoscere i segnali di guasti agli ammortizzatori è fondamentale per mantenere il tuo veicolo in condizioni di sicurezza ottimali. Con il tempo e l’uso infatti questi componenti possono usurarsi e presentare danni che compromettono la stabilità e la tenuta dell’auto durante la guida.

In questo articolo abbiamo esaminato cinque campanelli d’allarme tra i più frequenti che potrebbero indicare una precoce usura degli ammortizzatori. In questi casi, meglio rivolgersi a Euromaster per la sostituzione ammortizzatori.

I tecnici di Euromaster sono certificati e formati per controllare accuratamente le componenti dell’auto, offrendo un servizio di controllo e sostituzione degli ammortizzatori preciso ed efficace, per garantirti viaggi in totale sicurezza.

Guida irregolare e vibrazioni eccessive

Uno dei segnali più evidenti di un ammortizzatore guasto è un eccesso di vibrazioni durante la guida, che può causare l’instabilità del veicolo, specie su strade sconnesse, o problemi nella corretta presa del volante. Questi sintomi si verificano perché gli ammortizzatori non sono più in grado di assorbire correttamente gli urti trasmessi dalla strada, trasferendo le sollecitazioni direttamente al telaio dell’auto e dunque al conducente, con il rischio di danneggiare altre componenti meccaniche.

Usura irregolare degli pneumatici

Gli ammortizzatori in buone condizioni aiutano a mantenere gli pneumatici a contatto con la strada in modo uniforme, viceversa la pressione non viene distribuita correttamente e si traduce in una loro usura irregolare. Pneumatici con segni più marcati su un lato o battistrada irregolare potrebbero dunque segnalare la necessità di un controllo agli ammortizzatori. Guidando in queste condizioni inoltre si rischiano maggiormente forature o perdite di adesione su strada.

Affondamento della parte anteriore dell’auto durante la frenata

Un altro sintomo di ammortizzatori guasti è l’affondamento eccessivo della parte anteriore dell’auto durante la frenata, detto anche “Nosediving”. Questo fenomeno avviene quando gli ammortizzatori anteriori non riescono a sostenere adeguatamente il peso dell’auto, aumentando la distanza di frenata e riducendo il controllo durante la stessa. Si tratta ovviamente di un problema molto grave, che mette a rischio la sicurezza di guidatori e passeggeri e che richiede un’attenzione immediata.

Difficoltà nel controllo del veicolo

Ammortizzatori difettosi comportano una generale diminuzione della stabilità e della capacità di controllo del veicolo, che farà fatica a mantenere la traiettoria, soprattutto in curva. Si tratta di un problema molto pericoloso specialmente quando si guida su strade bagnate o scivolose, dove il rischio di perdere aderenza al terreno è già maggiore in condizioni normali. È in generale uno dei segnali più facili da notare tra quelli che potrebbero richiedere una sostituzione degli ammortizzatori.

Perdite di liquido sugli ammortizzatori

Gli ammortizzatori funzionano correttamente grazie a un sistema idraulico che sfrutta l’olio per l’assorbimento gli urti. Se noti una perdita di liquido proveniente dalla zona degli ammortizzatori, allora è probabile ci sia un problema molto serio a questi componenti, che potrebbero essere danneggiati al punto da richiedere un’immediata sostituzione. Più nel dettaglio, le perdite di liquido compromettono il funzionamento degli ammortizzatori dal momento che riducono la loro capacità di  ammortizzare urti e colpi, minando in maniera importante la stabilità dell’auto.

0