Esame della patente A e B: da Dicembre 2021 meno domande

Da Dicembre 2021 meno domande per l’esame teorico della patente A e B

esame teorico patente a e b

Dopo tutte le novità del codice della Strada, arrivano degli aggiornamenti anche per l’esame teorico della patente A e B: le domande passano da 40 a 30.

Gli esami di teoria delle patenti di auto e moto saranno snelliti in termini di tempo (10 minuti in meno) di svolgimento e numero di quesiti (il 25% in meno). Lo scopo di questa azione, disposta dal decreto del Ministero delle Infrastrutture del 27 ottobre e pubblicato il 9 dicembre, è quella di recuperare gli arretrati provocati dal minore numero di esaminatori in organico e appesantito dall’emergenza sanitaria da Covid.

Un’azione già messa in campo, con lo stesso obiettivo, è stata quella del prolungamento dei fogli rosa.

La norma che modifica la modalità d’esame delle patenti A e B è in vigore dal 9 dicembre, ma il decreto ha stabilito che si partirà con la nuova modalità lunedì 20 dicembre (fino al 19, quindi, tutto rimane invariato).

Cosa cambia e modalità di svolgimento

Dal 20 Dicembre 2021, l’esame sarà costituito da 30 domande (prima erano 40) da svolgere in 20 minuti (prima erano 30 minuti) con un massimo di 3 errori (mentre prima erano 4).

Il numero di domande, quindi, è ridotto in maniera proporzionale al tempo per rispondere, così come agli errori ammessi.

Così facendo, Unasca stima un recupero di circa il 30% degli arretrati: gli esaminatori saranno in grado di sostenere, con le nuove regole, sei sessioni di esame in una mattina di lavoro, contro le quattro attuali.

Invariata rimane la compilazione: il candidato deve barrare la lettera “V” o “F”, vero o falso, a seconda che reputi l’affermazione indicata vera o falsa.

0