L’automobile si conferma il mezzo di trasporto più impiegato in Italia, nonostante richieda una spesa piuttosto significativa, non soltanto per quello che riguarda l’investimento iniziale ma anche i costi di mantenimento.
Secondo un’indagine condotta da Federcarrozzieri, infatti, nel nostro Paese questa voce può arrivare fino a 4.219 euro in media all’anno.
Risulta quindi fondamentale individuare gli accorgimenti da adottare per ottimizzare i costi di gestione e rendere le spese più sostenibili per le proprie finanze o per il proprio budget familiare.
Come risparmiare sul costo d’acquisto dell’auto
Per razionalizzare le spese per l’auto bisogna iniziare a risparmiare sul costo d’acquisto del veicolo.
Trattandosi di un investimento importante è opportuno valutare se comprare una macchina nuova sia effettivamente sostenibile per le proprie finanze, oppure se sia preferibile optare per una vettura usata e ridurre la spesa iniziale. Naturalmente, in quest’ultimo caso è fondamentale optare per veicoli in buone condizioni e con un chilometraggio contenuto.
In ogni caso, anche optando per un’auto nuova è possibile adottare alcuni accorgimenti efficaci per ottimizzare la spesa iniziale. Per esempio, bisogna sempre richiedere vari preventivi ai concessionari, analizzare con attenzione gli optional realmente utili e le opzioni di finanziamento disponibili, sfruttando quando possibile agevolazioni come rottamazione e incentivi.
È altrettanto importante sapere quando acquistare una vettura nuova di fabbrica, infatti chi compra il veicolo alla fine dell’anno può ottenere in genere degli ottimi sconti sui modelli in catalogo.
Come risparmiare sull’assicurazione auto
Tra i costi fissi legati al possesso di qualsiasi veicolo c’è la polizza auto, essendo un prodotto obbligatorio per legge.
Per risparmiare su questa voce di spesa, innanzitutto, si può usufruire della RC Familiare. Si tratta di un’opportunità che permette di essere collocati nella stessa classe di merito del guidatore convivente più virtuoso presente all’interno del proprio nucleo familiare – motivo per cui la richiesta dovrà essere accompagnata dalla certificazione di residenza.
L’entità del premio dell’assicurazione auto dipende da una serie di fattori, tra cui proprio la classe di merito: un posizionamento migliore permette di pagare meno e, quindi, di ottenere un risparmio anche piuttosto significativo, a seconda del punteggio ereditato.
In aggiunta, per provare a contenere i costi si può valutare di optare per una polizza digitale, un prodotto comodo e innovativo, in genere contraddistinto da tariffe piuttosto competitive.
Naturalmente, per usufruire dell’assicurazione auto online più conveniente per le proprie specifiche necessità è consigliabile rivolgersi a una realtà in grado di mettere a disposizione un’ampia gamma di opzioni, come nel caso di Verti, la compagnia digitale di quello che è un vero e proprio punto di riferimento del settore, vale a dire il Gruppo MAPFRE.
Come risparmiare sulla manutenzione dell’auto
Uno dei costi di mantenimento più significativi è la spesa per la manutenzione dell’auto, ovvero tutti gli interventi ordinari e straordinari necessari per disporre di un veicolo sicuro, efficiente e conforme.
Una delle operazioni obbligatorie per legge è la revisione, da effettuare la prima volta dopo 4 anni e in seguito ogni bimestre. In questo caso, per risparmiare è possibile recarsi alla Motorizzazione, dove generalmente il servizio comporta un costo più contenuto rispetto a quello applicato nelle officine private autorizzate.
Si possono ridurre le spese anche eseguendo alcuni controlli semplici in autonomia, come la verifica dei liquidi, il cambio periodico dell’olio e la sostituzione dei filtri e della batteria, assicurandosi di poterlo fare in modo corretto e soprattutto senza inquinare.
Per spendere meno si possono anche adottare degli accorgimenti utili, come per esempio acquistare gli pneumatici in offerta e rivolgersi al gommista solo per il montaggio e la convergenza, oppure cercare i rivenditori che offrono il miglior prezzo sui ricambi originali, valutando sia i negozi fisici che quelli online.
Come risparmiare sui costi di rifornimento o ricarica
Tra i costi per il mantenimento dell’auto ci sono ovviamente le spese per il carburante o le ricariche.
In questo caso, per contenere le spese si possono usare app per confrontare i prezzi di carburanti e ricariche, così da individuare le stazioni di servizio e le colonnine elettriche più vicine dove conviene recarsi.
Allo stesso modo, è importante ricordare che, nel caso delle auto a motore endotermico, è possibile ridurre gli sprechi di carburante – e quindi di ridurre la frequenza dei rifornimenti – adottando uno stile di guida accorto.
A questo proposito, risulterà fondamentale evitare accelerazioni e frenate brusche, così come controllare con frequenza la pressione delle gomme e utilizzare l’aria condizionata al minimo.
Seguici sui social