Comprare gomme online? Sempre più facile e conveniente

Gomme online

Un vero e proprio boom dell’e-Commerce: tra gli effetti collaterali positivi (forse l’unico) di questi mesi ad alto tasso di incertezza c’è la scoperta da parte degli italiani degli acquisti online. Stando alle ultime statistiche, in poche settimane è aumentato di oltre 2 milioni il numero di persone che si sono convinte per la prima volta a fare la spesa online in un settore qualsiasi, e in totale quest’anno sono stati comprati prodotti per 23,4 miliardi di euro, il record assoluto mai registrato finora.

I cambiamenti nelle abitudini di acquisto

A spiegare la dinamica è Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, secondo cui “la crisi sanitaria ha generato un’evoluzione digitale senza precedenti degli stili di vita degli italiani, andando a modificare profondamente anche i comportamenti di acquisto”. Ciò ha effetti sulla nostra nuova “normalità” quotidiana, provocando l’aumento della frequenza di acquisto nell’ecommerce, la predilezione assoluta per l’home delivery come modalità di ricezione dei prodotti (scelta da oltre il 93% degli utenti) e la continua emersione dei pagamenti digitali rispetto a quelli in contante.

Un miliardo di euro spesi online per l’automotive

Anche il comparto automotive sta vivendo questa rivoluzione: a fine anno scorso il complesso di vendite di prodotti per ricambi veicoli e gomme valeva circa 700 milioni di euro, ma già quest’anno sfiora il miliardo di euro di fatturato grazie a un più 30 per cento di acquisti da parte degli italiani, che hanno fatto “di necessità virtù” e provveduto a rivolgersi ai canali digitali per comprare pezzi di ricambio per le proprie auto o, soprattutto, pneumatici nuovi.

Trend in crescita per le gomme online

In realtà, la situazione emergenziale ha solo confermato e rinsaldato un trend che proseguiva ormai da anni e l’acquisto di pneumatici online può essere ormai considerato semplice, sicuro e conveniente per tutti, grazie anche alle crescenti garanzie offerte dalle principali piattaforme del settore, sia in termini di affidabilità che di rapidità di spedizione, oltre che di servizi di assistenza multicanale.

I vantaggi di comprare pneumatici sul Web

Ma perché gli automobilisti (e non solo) valutano l’acquisto online? Possiamo contare almeno 5 motivi che convincono a preferire il canale digitale rispetto ai negozi tradizionali:

  1. Risparmio.
  2. Comodità.
  3. Vastità di scelta.
  4. Semplicità.
  5. Sistema di spedizione.

Il risparmio

Partiamo da quello che forse è l’elemento preponderante per la scelta definitiva: a parità di condizioni, in media i prodotti venduti online hanno un costo inferiore di quelli che si trovano presso i classici rivenditori fisici e, in periodi di sconti e promozioni particolari, il risparmio che si riesce a ottenere può addirittura raggiungere il 50 per cento!

La comodità

Come per tutti i servizi digitali, i negozi online non hanno orari e sono sempre attivi: questo significa che un cliente può visitare la “vetrina” in ogni momento della giornata, da qualsiasi dispositivo (computer, ma anche smartphone o tablet) e da qualunque posizione geografica. Con pochi colpi di clic è possibile anche confrontare le offerte di più rivenditori e scoprire chi propone la soluzione più vantaggiosa, un’operazione praticamente impossibile da eseguire di persona se non disponendo di tantissimo tempo libero….

La vastità di scelta

I più grandi negozi online consentono al cliente di selezionare il proprio nuovo treno di pneumatici in un catalogo di migliaia di prodotti e centinaia di marche, da quelle premium e note ai tutte fino ai produttori emergenti e magari ancora poco noti.

Questo significa accontentare ogni tipo di utenza e di esigenza: sia l’automobilista che vuole “andare sul sicuro” e si fida solo dei grandi nomi, sia chi invece è più propenso alla sperimentazione di marche poco famose, sia infine chi vuole avere un quadro completo e scoprire in dettaglio quali opzioni può avere a disposizione. Di sicuro, per tutti avere un’offerta potenziale così ampia permette di aumentae le chance di trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze e richieste.

La semplicità di acquisto

Come dicevamo prima, acquistare online è davvero semplice e rapido: una volta individuato il rivenditore che fa al proprio caso e che offre le migliori garanzie (di prezzo e di prodotto), per completare il processo servono davvero pochi minuti e un livello minimo di competenze digitali. Le principali piattaforme accettano pagamenti con i più diffusi metodi, come PayPal, bonifico bancario o carte (di credito e prepagate).

Ciò che conta – preventivamente – è conoscere le dimensioni delle gomme della propria auto: un’operazione semplicissima, perché il dato è riportato sul libretto di circolazione del veicolo.

Il sistema di spedizione

Dopo aver completato la transazione, non resta che attendere la spedizione della merce in tutta comodità, spesso senza costi aggiuntivi. In genere è possibile solo destinare gli pneumatici a casa, ma alcuni siti più grandi permettono anche un sistema molto pratico di consegna a un centro di montaggio convenzionato che si occuperà anche di eseguire concretamente il montaggio, risolvendo quindi uno dei principali dubbi che assale ancora gli automobilisti.

 

Tutte le informazioni sui servizi offerti dagli eCommerce di pneumatici sono ricavate da https://www.euroimportpneumatici.com/, uno dei leader italiani del settore.

0