2021: Bonus patente di 1000 euro

In arrivo un bonus di 1000 euro per chi vuole diventare camionista ma ha necessità di conseguire le patenti necessarie

bonus 1000 euro patente Prendere la patente ai giorni d’oggi è molto difficile e costoso sopratutto per quei giovani che devono trovare un lavoro.

Grazie al nuovo decreto infrastrutture in Italia c’è un nuovo bonus rivolto ai giovani under 35 che vogliono diventare camionisti e necessitano di prendere la patente.

A chi è rivolto?

Il bonus patente consiste in un contributo a favore degli under 35 disoccupati o percettori del reddito di cittadinanza, per le spese sostenute per la patente CQC (abilitazione alla guida professionale), in modo da poter lavorare come autotrasportatori.

Requisiti per avere il bonus

Oltre alle condizioni dette sinora, il richiedente deve dimostrare che entro 3 mesi dal conseguimento della patente ha firmato anche un contratto di lavoro come conducente con un operatore economico del settore degli autotrasporti di merce per conto terzi e il  contratto deve avere validità di almeno sei mesi.

Valore della somma rimborsabile

Il decreto prevede il rimborso del valore di 1000 euro e non può superare il 50%  delle spese documentate che il richiedente dovrà presentare al momento della richiesta del rimborso.

I termini, le modalità di presentazione delle domande e le modalità di erogazione, saranno resi noti con un decreto del Ministro delle infrastrutture di prossima emanazione.

0