Tutte le novità Auto High Tech proposte al CES 2018

Presentati al CES 2018 i ‘modelli auto’ più innovativi in tema di ‘guida autonoma e intelligenza artificiale’. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulle macchine del futuro!

Tutte le novità Auto High Tech proposte al CES 2018
La Fiera dell’elettronica, made in Las Vegas, ha spalancato le sue porte alle auto del futuro. Al CES 2018 sono stati esibiti nuovissimi modelli tecnologici: auto elettriche e/o ibride, vetture provviste di sistemi in grado di leggere il pensiero del pilota traducendolo in manovre di guida, veicoli capaci di guidare autonomamente e che parlano fra loro. Nissan, Toyota, Kia e Hyundai, Jaguar Land Rover, Hitachi e le nuove startup di settore hanno scommesso sul futuro, presentando le loro auto super innovative al mondo.

 

Future Mobility Byton: il grande debutto al CES 2018

La startup cinese Future Mobility ha debuttato al CES con il suo primo prototipo di auto elettrica autonoma, quasi totalmente digitalizzata. Il ‘cruscotto/plancia’ è inglobato da un gigantesco schermo LCD dalla diagonale di 49 pollici (su dimensioni di 145×20 cm); disponendo inoltre dello spazio per le bocchette di aerazione laterali e per i sensori di riconoscimento facciale al centro. Byton Crossover Concept è in grado di garantire circa 400 km di autonomia nell’allestimento base, con un massimo di 520 km per la versione top di gamma. Evidenziamo che per raggiungere 250 km di autonomia sono necessari solo 20 minuti di ricarica, mentre ne bastano 30 per arrivare all’80% della carica.

La Crossover Concept è provvista anche di assistenza alla guida. I diversi sensori per la guida autonoma sono ben integrati nel suo design, grazie a telecamere che sostituiscono gli specchietti laterali. La ciliegina sulla torta è un sistema di controllo vocale basato su una versione personalizzata di Amazon Alexa, il sistema di bordo è inoltre in grado di monitorare alcuni parametri vitali degli occupanti, come la frequenza cardiaca e la pressione del sangue. Secondo quanto ufficializzato da Byton, il Crossover dalla Cina arriverà agli USA, passando per l’Europa, con un prezzo di partenza pari a 45.000 dollari (circa 38.000 euro senza tasse).

 

Nissan al CES 2018: presentata l’auto che si guida con la mente

Al CES 2018 è stata esibita la ‘Nissan Brain-to-Vehicle’: l’auto con tecnologia che collega il cervello umano all’auto, accorciando irrimediabilmente i tempi di reazione alla guida e garantendone la sicurezza. Il sistema Nissan, in fase sperimentale, ha già raggiunto i primi risultati, attraverso questa nuova tecnologia la macchina potrebbe leggere nella mente del guidatore, per predisporre preventivamente l’auto all’eventuale intervento (frenata, sterzata, accelerazione); attivando i sistemi di assistenza alla guida. L’anticipo sulla manovra di guida dovrebbe essere compreso tra 0.2 a 0.5 secondi, rispetto alla guida di un conducente non supportato da questa tecnologia.

Il sistema B2V ha prospettato inoltre la possibilità di ‘personalizzare’ la guida autonoma, con un ipotetico addestramento dello stile di guida del pilota automatico, garantendo comfort e relax durante il viaggio.

 

Il trionfo di motori elettrici e ibridi al CES 2018

Al Ces 2018 Kia ha presentato il lancio di sedici auto pro-ambiente per il 2025: cinque vetture ibride, cinque ibride plug-in, cinque elettriche a batteria e una ad idrogeno (alimentata da celle a combustibile) che arriverà nel 2020. La sua KIA Niro EV, crossover dalle linee eleganti ispirato alla Niro ibrida già in vendita, è alimentata da batteria di nuova generazione. L’idrogeno è l’elemento centrale per il Suv Hyundai Nexo, nuova denominazione dell’ex progetto FCEV, primo dei 18 modelli che i coreani lanceranno sul mercato entro il 2025. Molto rinnovata nell’aspetto rispetto all’ix35, a bordo integra un motore elettrico da 120 kW e una batteria potenziata a 40 kW, per un’autonomia superiore ai 600 km e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9,5 secondi; la struttura del serbatoio, divisa in tre parti, è utile per ridurre il tempo del rifornimento a soli cinque minuti. Lato sicurezza c’è il sistema APWS che sfrutta videocamere e altoparlante per il riconoscimento e l’avviso sonoro a pedoni e ciclisti che si trovano sulla linea di marcia della vettura. La chicca è il sistema per la sicurezza Departed Drive Rescue & Exit Maneuver, in grado di identificare i sintomi di un malessere o di un colpo di sonno, assumendo il controllo del mezzo (livello 4 di guida autonoma) per accostare e chiamare i soccorsi al primo spazio utile.

 

Auto USA: Fisker e Corvette

La casa automobilistica Fisker ha proposto la supercar elettrica eMotion, con portiere ad ala, sedili in pelle e grandi schermi per tutti i passeggeri. La sua autonomia è pari a circa 640 Km ed in soli nove minuti si raggiunge il rifornimento per ben 200 chilometri di viaggio. A sbalordire è stata inoltre la velocissima Genovation GXE, super sportiva in versione elettrica che recupera la base della Corvette C7. Disponibile con cambio automatico e manuale a sette rapporti, sarà disponibile nel 2019 in sole 75 unità, al prezzo base di 750.000 dollari.

 

Nuance al CES 2018: ecco l’assistente digitale per auto Dragon Drive

Tra le novità presentate al CES 2018 da Nuance, azienda specializzata nei servizi di riconoscimento vocale e famosa per il suo assistente digitale per auto Dragon Drive, spicca il suo innovativo sistema in grado di riconoscere non solo la voce, ma anche lo sguardo dei passeggeri, migliorando sensibilmente l’esperienza utente nell’auto connessa.

L’Intelligenza Artificiale di Dragon Drive, vista in azione all’ultimo Salone di Francoforte, si è evoluta ancora grazie all’integrazione del riconoscimento del linguaggio parlato con quello non verbale, tra cui il rilevamento dello sguardo dei passeggeri. In più, Dragon Drive è ora maggiormente integrata con altri assistenti digitali, tra cui i bot, gli assistenti virtuali domestici e le smart home… insomma dall’auto si potrà attivare un trasferimento di denaro nel proprio conto in banca e/o accendere il riscaldamento in casa.

 

CES 2018: Jaguar e connettività

Le auto del futuro del marchio inglese Jaguar puntano invece alla connettività veloce e alle applicazioni dedicate all’intrattenimento dei passeggeri, con il sistema HomeLink Connect per l’app InControl, in grado di consentire al guidatore il controllo di dispositivi installati nella propria abitazione. Attraverso lo schermo dell’auto e senza l’ausilio dello smartphone, si potrà regolare l’impianto di riscaldamento, l’illuminazione e/o sbloccare la serratura della porta.

 

Toyota al Ces di Las Vegas: una nuova alleanza per i servizi di mobilità

Annunciata da Toyota l’e-Palette Alliance che sfrutterà la piattaforma Mobility Services Platform per sviluppare una gamma di soluzioni per la mobilità connessa. La nuova alleanza creerà un ecosistema di supporto hardware e software progettato per aiutare moltissime aziende ad utilizzare tecnologie di mobilità avanzata per servire meglio i clienti. I partner della nuova Alleanza sono Amazon, DiDi, Mazda, Pizza Hut e Uber che coopereranno alla pianificazione dei veicoli, ai concetti applicativi e alle attività di verifica degli stessi. Presentato al Ces l’e-Palette Concept Vehicle, un veicolo elettrico di nuova generazione e completamente automatizzato progettato per offrire soluzioni personalizzabili per una gamma di aziende Mobility as a Service.

 

Hitachi e Bosch a CES 2018: niente più problemi di posteggio!

Da Hitachi e Bosch arrivano soluzioni smart per il parcheggio. Nel primo caso, insieme a Clarion Co, Hitachi ha sviluppato Park by Memory, sistema di parcheggio autonomo che memorizza le zone vicino al luogo in cui si lascia solitamente l’auto (casa, ufficio, palestra…). Bosh invece mira a semplificare la ricerca di un posto auto, con il rilevamento automatico dello spazio libero e la trasmissione dei dati in tempo reale su una mappa digitale. Evidenziamo che il servizio è già in fase di test in alcune città tedesche.

0