Lezioni scuola guida sono esenti da IVA? Risponde l’esperto

La corte di Giustizia ha stabilito che le lezioni di scuola guida non fanno parte “dell’insegnamento scolastico o universitario” non rientrando quindi nell’esenzione da Iva.

lezioni guida esenti iva

Le lezioni di scuola guida al contrario di quanto si possa pensare, non sono comparabili alla nozione di “insegnamento scolastico o universitario”, ma possono essere esenti Iva?Per avere una spiegazione più approfondita sull’argomento abbiamo chiesto a Valentina, commercialista nel settore autoscuole di chiarirci un po’ le idee.

Di recente una sentenza ha stabilito che le lezioni teoriche e pratiche di guida presso le autoscuole non saranno esenti Iva. Sarà così?

Per le autoscuole, purtroppo, sarà così. Si tratta di una sentenza della Corte di Giustizia Europea che vincola, così, tutti gli stati membri. Una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, con data 14 marzo 2019, C-449/17, ha stabilito che le lezioni di scuola guida non possono rientrare nel regime di esenzione da Iva previsto dalla direttiva 2006/112, in quanto queste ultime sono consentite ad attività finalizzate a favorire attività di interesse pubblico elencate nella stessa direttiva come “educazione dell’infanzia o della gioventù, l’insegnamento scolastico o universitario, la formazione o la riqualificazione professionale”.

Quindi le lezioni di guida potrebbero rientrare come “insegnamento scolastico o universitario” ed essere dunque esenti Iva?

Purtroppo no.
La giurisprudenza Europea ha stabilito che si tratta di “insegnamento scolastico o universitario” l’insegnamento che prevede la trasmissione di un insieme ampio e diversificato di conoscenze e competenze riguardanti diverse materie, oltre all’approfondimento e lo sviluppo delle stesse da parte degli allievi a seconda dei vari livelli di istruzione.

Com’è possibile dunque che l’insegnamento di guida automobilistica tenuta da una scuola guida non possa rientrare in questa nozione?

L’insegnamento effettuato all’interno di scuole guida, pur avendo diverse nozioni teoriche e pratiche, costituisce una tipologia di insegnamento specialistico. Non rientra, dunque nella nozione di insegnamento scolastico ed universitario così come richiesto dalla Corte Europea e pertanto non possono essere considerati esenti da Iva.

0