Le autoscuole Guida e Vai, punto di riferimento nella formazione per il conseguimento della patente

Al giorno d’oggi non essere al passo con la tecnologia in autoscuola per la formazione della patente, equivale ad uscire dal mercato. Per le autoscuole Guida e Vai non è così.

Logo Quiz Patente Ufficiale Guida e Vai

L’attenzione alla tecnologia negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale, fenomeno che ha avuto un’ accelerazione nel periodo del lockdown.

Questo ha portato diversi settori ad adattarsi, con la necessità di uscire dagli schemi e trovare soluzioni alternative, fornendo strumenti e metodologie diverse. 

Anche la formazione è stata colpita dal cambiamento, in particolare il conseguimento della patente ha subito un forte scossone, dovendosi adeguare rapidamente all’innovazione e alla tecnologia. 

Alcune autoscuole lungimiranti che hanno scommesso su Guida e Vai non hanno risentito dell’evoluzione, perché grazie agli strumenti messi a disposizione, erano già tecnologicamente avanzati. 

CHI SONO I GIOVANI DI OGGI?

Il mondo non è più quello di 10 anni fa. 

Per crescere è fondamentale avere chiaro qual è il nostro target e chi sono le nostre buyer personas, ovvero i nostri clienti ideali. I clienti del settore “scuole guida” sono prevalentemente giovani appartenenti alla fascia di età 16-24 anni, in quanto tali sono “nativi digitali”, tutti i nati dopo il 2000 appartengono alla cosiddetta generazione Z. 

I mezzi, le esigenze, gli strumenti e i linguaggi di comunicazione non sono più gli stessi.

IN COSA SI DIFFERENZIA LA GENERAZIONE Z DA QUELLE PRECEDENTI?

Mentre la generazione Y, che abbraccia i nati tra il 1980 e il 2000, aveva come caratteristiche comuni la ricettività, l’apertura verso l’esterno, il poco interesse per la politica, la pigrizia e la difficoltà ad allontanarsi da casa; i nati dopo il 2000 si mostrano invece:

  • iperconnessi; 
  • veloci; 
  • consumatori consapevoli e informati; 
  • curiosi; 
  • tecnologicamente avanzati; 
  • abituati a cercare le informazioni in completa autonomia e a sviluppare presto una propria capacità critica; 
  • abili a gestire il ricco flusso di informazioni che trovano online e offline.

I ragazzi oggi trascorrono la maggior parte del loro tempo online o sui social. Il 93% dei ragazzi italiani della fascia di età 16-24 anni scarica sul proprio smartphone l’app per testare le proprie conoscenze sulle regole della patente. 

La prima app scelta dai ragazzi è Quiz Patente Ufficiale di proprietà di Guida e Vai che oggi conta 8 milioni di download e 120 mila utenti unici al giorno, prima in classifica per il settore Educational.  
Pur essendo fortemente attenti alla tecnologia e all’innovazione, secondo un sondaggio fatto in app, è emerso che i ragazzi in procinto di prendere la patente preferiscono frequentare una scuola guida piuttosto che patentarsi da privatisti. Questa scelta viene fatta principalmente perché certi di ricevere una formazione migliore rispetto a quella che potrebbero avere studiando da soli. I neopatentati sono, dunque, consapevoli del fatto che è necessario prepararsi in una scuola guida per avere una preparazione adeguata e poter essere dei conducenti consapevoli. 

Tra le motivazioni per cui i ragazzi scelgono la propria autoscuola, c’è la vicinanza e per ben il 43% dei casi per i servizi offerti dall’autoscuola.

PERCHÉ UN’AUTOSCUOLA DEVE CONOSCERE PERFETTAMENTE L’IDENTIKIT DEL CONSUMATORE 2.0? 

Perché solo conoscendo qualcosa si può essere preparati ad affrontarla, comprenderla e ottenere il miglior risultato. Il marketing strategico di oggi è, infatti, focalizzato proprio sul comportamento dei nostri potenziali clienti.

NON MIGLIORARE SIGNIFICA PEGGIORARE

Quando una scuola guida si trasforma in un progetto imprenditoriale di successo? Quando registra ogni anno un incremento del numero di iscritti, le viene riconosciuta la sua autorevolezza su tutto il territorio, riesce a distinguersi dai suoi competitor per professionalità e qualità della didattica, punta su formazione, crescita e innovazione, si fa conoscere nelle scuole e porta avanti progetti interessanti, diventa il punto di riferimento per i giovani della sua città sia prima che dopo aver conseguito la patente. 

PERCHÉ TUTTO QUESTO INTERESSA LE AUTOSCUOLE? 

Come incidono questi cambiamenti anche sul settore “autoscuola”? Cambiando i potenziali clienti e il loro comportamento, cambia anche il modo in cui intercettarli, interagire e comunicare con loro. 

Per averne certezza basta fare un piccolo esperimento, chiamando al telefono un ragazzo è molto difficile che risponda, mentre ad un messaggio WhatsApp risponderà quasi subito. 

Guida e Vai conosce perfettamente il target giovani a cui le autoscuole si rivolgono, perché siamo riusciti ad ingaggiarli attraverso la nostra applicazione Quiz Patente Ufficiale, oggi la più scaricata d’Italia.

NON ASPETTARE, AGISCI ORA!

Dato che il nostro gruppo ha da sempre creduto nel ruolo chiave delle scuole guida nella formazione di conducenti consapevoli e nella diffusione della cultura della sicurezza stradale abbiamo scelto di fornire alle autoscuole una serie di strumenti in grado di garantire la loro crescita esponenziale e aumentare quindi il loro numero di allievi senza dover sottostare all’inutile guerra dei prezzi.
Oggi la maggior parte delle autoscuole attende che qualcuno entri a richiedere informazioni, dopodiché fornisce le informazioni richieste e spera che quel contatto si trasformi in un nuovo cliente. Ma il mondo è cambiato e come abbiamo già accennato il consumatore è attento, informato e consapevole. Sta, quindi, all’autoscuola far sì che i ragazzi scelgono di entrare e non perdere mai il contatto, lasciando aperta la comunicazione con loro.
Guida e vai garantisce alle autoscuole le funzioni di marketing strategico e automatizzato ovvero la possibilità di raggiungere i giovani in target che devono ancora prendere la patente direttamente sull’applicazione mobile Quiz Patente Ufficiale e trasformarli facilmente in potenziali clienti grazie alle diverse opportunità e funzionalità offerte.

Se prima si contava solo sulla promozione attraverso canali offline come tv, cartellonistica e stampa, oggi nuovi strumenti permettono di ottenere più dell’80% di efficacia dei media tradizionali. Questo equivale ad una crescita del numero di iscritti e del fatturato dal 18% al 65% in un anno.

Il 75% delle persone che entrano in un’attività ha già scelto prima ancora di entrare.

MARKETING AUTOMATIZZATO 

Guida e Vai mette a disposizione delle proprie autoscuole una serie di importanti ed efficaci funzionalità e servizi con particolare attenzione verso la sicurezza stradale che, uniti alla formazione, consentono di distinguersi sul mercato con un conseguente aumento del fatturato grazie alla capacità di attrarre nuovi potenziali clienti. È possibile visualizzare gli utenti nel raggio della propria autoscuola non ancora iscritti ed entrare in contatto con loro, inviando messaggi automatici. Inoltre, l’autoscuola può sbloccare le video-lezioni, mostrare la pubblicità sui social e in app, invitare i ragazzi a partecipare al concorso annuale e molto altro. 

Guida e Vai ha studiato e implementato le migliori strategie per garantire l’incremento del numero di iscritti nelle autoscuole e ha dato vita all’unico sistema in grado di portare ad una crescita dal 18% al 65% in un solo anno.

Guida e Vai è l’unico strumento sul mercato che ti permette di essere nelle tasche del 93% dei ragazzi che devono prendere la patente, ancora prima che si iscrivano in autoscuola, e fare in modo che entrino nella tua autoscuola portando un conseguente aumento di fatturato e di utile. 

RAGGIUNGI NUOVI CLIENTI 

Come è possibile raggiungere centinaia di ragazzi della tua città?
Attraverso un mix di strumenti strategici studiati e realizzati da Guida e Vai, dopo anni di studio e test. 

Oggi i ragazzi trascorrono su smartphone e social la maggior parte del loro tempo, per questo l’applicazione Quiz Patente Ufficiale si rivela uno strumento potentissimo per le scuole guida per intercettarli e trasformarli da potenziali clienti in clienti reali.

Il mix di strumenti prevede, quindi, l’interazione tra l’App e il sistema “Attrai Clienti”, che ti consente di vedere live, i potenziali clienti presenti in App nel tuo raggio e interagire con loro in tempo reale con messaggi o lo sblocco gratuito di approfondimenti video, con la finalità di collegarti a loro e trasformarli in clienti.  
Guida e Vai è lo strumento più completo e potente sul mercato per le autoscuole, che permette di incrementare il business e aumentare il numero di iscritti, guadagnando molto di più. 

0