Norme varie

Manuale Patente - Guida e Vai

E’ vietato utilizzare un autoveicolo sulle strade pubbliche quando:
- il veicolo non è coperto dall’assicurazione per la responsabilità civile
- non si possiede la patente di guida necessaria per quel tipo di veicolo
- non è immatricolato
Non è vero che è vietato utilizzare un autoveicolo su strade pubbliche se non si ha la ricevuta di avvenuto pagamento, se ha la targa prova, se la carta di circolazione è intestata a persona diversa dal conducente, se non si ha il certificato di proprietà.
Non è vero che su tutte le strade è vietato il transito dei veicoli che superano 10 m di lunghezza.

La guida di un veicolo da parte di un soggetto che non ha conseguito la corrispondente patente è considerata reato.

Un autoveicolo per poter circolare deve essere munito:
- delle targhe
- della carta di circolazione
- del certificato di assicurazione e relativo contrassegno, attestante il pagamento della copertura assicurativa
- del segnale mobile di pericolo

Le targhe dei veicoli devono essere apposte saldamente, in posizione corretta. Devono essere sempre leggibili e non devono essere sporche. Non devono essere contraffatte o manomesse. Non possono essere piegate.

E' consentito esercitarsi alla guida se muniti di 'foglio rosa'.
In particolare il futuro patentato può esercitarsi alla guida anche in autostrada o su strade extraurbane principali, o in condizione di visione notturna, prevedendo in particolare che, nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, sia vietato impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
Gli autoveicoli usati per le esercitazioni di guida devono essere muniti, sia anteriormente che posteriormente, di appositi pannelli retroriflettenti recanti la lettera 'P' (principiante).

Al fine di salvaguardare l'ordine pubblico nella regolamentazione delle attività stradali, la deposizione di veicoli per la sosta (parcheggio) viene in genere disciplinata mediante la previsione di idonei spazi a ciò riservati (sia dentro che fuori le zone residenziali) e l'obbligo di utilizzo degli stessi, onde evitare che un eventuale abbandono disordinato e casuale dei veicoli possa produrre il blocco della circolazione.

Quiz e manuale patente sul tuo cellulare gratis